like2be – Quale lavoro per chi?

Il videogioco like2be consente ai giovani di allargare i loro orizzonti nel processo di scelta di una professione in modo ludico.

Sperimentando con differenti biografie personali e professionali, non solo si scopre una moltitudine di professioni e di possibilità di formazione, ma si impara anche quanta diversità può esistere nella vita (professionale e privata) delle persone.

Il gioco educativo aiuta lɜ giovani a riflettere più approfonditamente su quello che desiderano davvero fare a livello professionale.

Su quali dispositivi si può giocare a like2be?

Su PC desktop e laptop (sistemi Windows e Mac) il videogioco didattico può essere giocato online.

Su tablet il videogioco didattico può essere scaricato come app dal Google Play Store o dall’App Store.

Download on the App Store Download on the Play Store

Il videogioco non è concepito per essere giocato su smartphone.

like2be in classe

Mazzo di carte

Il set di carte contiene informazioni di base sui contenuti del gioco e tre proposte tematiche per l’approfondimento in classe.

Ordinazione

Il set di carte può essere ordinato gratuitamente scrivendo a izfg-info(at)izfg.unibe.ch L’invio è possibile solo in Svizzera (fino a esaurimento scorte). Il set di carte può inoltre essere scaricato gratuitamente in formato PDF.

Download

Piano didattico

Oltre al set di carte, l’Istituto di scienze dell’educazione dell’Università di Basilea ha sviluppato un piano metodico-didattico per l’utilizzo di like2be nell’insegnamento scolastico (scuola media). Esso contiene proposte pratiche per la preparazione di lezioni e attività didattiche.

Direzione progetto

Enti promotori

Enti sostenitori

In collaborazione con